sabato 19 aprile 2025

                 Appunti di artista per "Incredulità di San Tommaso" - Caravaggio (1601)



 

L’olio su tela “L’incredulità di San Tommaso” di Caravaggio, esposto alla Bildergalerie di Postdam, mostra la seconda apparizione di Cristo ai suoi discepoli e in questo frangente Egli esorta san Tommaso a verificare di sua mano i segni postumi alla sua Resurrezione, avvenimento a cui quest’ultimo non credeva (da Giovanni 20,19-31 “Metti qui il tuo dito e guarda le mie mani; tendi la tua mano e mettila nel mio fianco; e non essere incredulo, ma credente!”). L’artista pone i protagonisti per i tre quarti delle loro figure, utilizzando la tela nel verso orizzontale, e costruisce una formazione a croce con le loro quattro teste; la parte sinistra è occupata solamente da Gesù, mentre il restante spazio è diviso fra Tommaso e gli altri due uomini. La costruzione pittorica poggia su due linee che si intersecano: quella orizzontale percorre il braccio di Tommaso e le mani di Gesù, mentre quella verticale passa fra le teste dei due apostoli e prosegue lungo il collo di Tommaso. La luce proveniente da sinistra contrasta col fondo scuro e spoglio e pone rilievo al gesto di brutale verifica del dito nella ferita esangue; e se da un lato sfiora e rischiara, con delicatezza, il torace candido di aura mistica, dall’altro incide le tre fronti corrugate dall’umano stupore, e poi ne restituisce i corpi all’ombra. C’è la sospensione di quel momento, l’evidenza del peccato compiuto dagli uomini. E quando anche la curiosità dello spettatore focalizza il gesto e riscontra il male inflitto a Gesù, prova l’imbarazzo di una corresponsabilità, e distoglie lo sguardo.

 

Nessun commento:

Posta un commento

  Appunti di artista per: "Bal au Moulin de la Galette" - Pierre-August Renoir (1876) Il pittore impressionista Pierre-Auguste Ren...